I background sono la rappresentazione dei rapporti che il vampiro intrattiene con il mondo mondano e possono essere sfruttati in modo tale da ottenere alcuni vantaggi durante le azioni di Downtime. Esistono due tipologie di valori: temporanei e “fermi”.

 

  • I punti temporanei vengono guadagnati tramite azioni di Downtime o “Passaggio” e una volta spesi vengono persi necessitando ulteriori azioni per essere recuperati, sono inoltre più facili da perdere.
  • I punti Fermi sono quelli di partenza scheda o sulla quale hai speso dei punti esperienza dopo esserteli guadagnati, e una volta spesi si ricaricano alla velocità di 1 punto al mese.

 

I background possono essere utili in molteplici tipi di azioni, possono essere spesi ogni qual volta è possibile e verranno gestiti sempre con effetti positivi differenti.

 

I background disponibili sono:

  • Alleati
  • Ancora
  • Contatti
  • Gregge
  • Mentore
  • Reputazione
  • Rifugio
  • Risorse
  • Seguaci
  • Status
  • Traffici

 

Alleati:

Questi rappresentano persone che aiutano e seguono il vampiro, possono essere “amici” o anche persone che sono soggiogate dai suoi poteri o da cieca fede.

A differenza dei seguaci questi non usano sangue per essere mantenuti, ma possono essere spesi.

Sono inoltre meno efficienti dei seguaci, ma quando usati in un’azione di Dt metteranno tutto se stessi per portare a termine il loro compito.

Ancora:

L’ancora è un background unico nel suo genere, rappresenta una persona vicina all’umanità del vampiro e lo aiuta a rimanere saldo sui suoi principi contro la bestia.

Questa ancora si lega ad un punteggio di umanità e tanto è più alto il punteggio, tanto più basso si può legare (Ancora a 1 si lega a umanità 9, fino a Ancora 5 che si lega ad umanità 5).

L’Ancora aiuta a non perdere l’umanità quando questa viene messa a rischio.

Se perduta l’Ancora, si perde almeno 1 punto umanità (ma si necessita del punto di umanità adatto, quindi non puoi legare un’Ancora ad umanità 8 se hai umanità 6.)

Perdere umanità non toglie l’Ancora se il punto perso è sopra quello alla quale l’Ancora è legata.

Non può essere usato in DT.

 

Contatti:

I contatti sono persone che possono fornire informazioni o eseguire dei lavori su pagamento, ma non fanno mai favori per nulla.

In un’azione di Dt, forniscono informazioni nuove o possono investigare per te.

Sono molto utili in azioni legate ad investigazioni o ad ottenere degli aiuti, sono discreti ma non fedeli.

 

Gregge:

Il gregge rappresenta un gruppo di umani che il vampiro è riuscito ad avvicinare per potersene nutrire più facilmente, permettendogli così di ottenere maggiore sangue durante le cacce.

Non possono essere usati in altri modi, ma è possibile sempre interagire con questi per ottenerne altro (come trovare alleati tra di loro o anche in alcuni casi certe informazioni se fanno parte di un gruppo specifico).

 

Mentore:

Il mentore è un png che tiene in una certa considerazione il personaggio per insegnargli e guidarlo con dei consigli.

Spesso ha dei compiti o lezioni da impartirgli ed è uno dei background più difficili da mantenere, tuttavia il guadagno che ti fornisce può essere notevole.

Quando usato in azioni di DT può sfruttare le sue abilità o darti dei consigli per agire al meglio.

 

Reputazione:

La reputazione è un background primariamente utilizzabile in Dt (quindi differisce da Status), questa indica quanto hai buon nome e quindi quanto sei ben visto in città.

La sua spesa rappresenta il fare leva su questo buon nome e quindi ottenerne dei favoritismi (nel suo campo ovviamente).

Può dare dei bonus per incontrare nuovi png o venire a sapere delle chiacchiere.

 

Rifugio:

Rappresenta una serie di vantaggi che riguardano il controllo del tuo territorio.

Rende più complesso per potenziali nemici investigare nei tuoi territorio senza che tu lo venga a sapere.

Può dare dei bonus nei confronti anche di altro tipo (nel caso si specifichi che il rifugio sia una biblioteca o altro).

Quando usato nei DT il rifugio rischia di venire compromesso.

 

Risorse:

Le risorse sono tanto le possibilità finanziarie quanto le disponibilità in fatto di proprietà.

In un’azione di Downtime, fornisce un aiuto realtivo a spese, mazzette o sfoggio di potere monetario.

Sono molto utili in azioni legate all’accumulo di altri punti di background o per ottenere accesso a luoghi più altolocati.

 

Seguaci:

I seguaci sono servi fedeli che proteggono o agiscono per conto del loro padrone.

Questi sono prettamente ghoul, quindi schiavizzati dal sangue del vampiro e resi più potenti per questo.

I punti per i seguaci non vengono spesi e si possono ottenere solo tramite spesa di punti esperienza.

Ogni mese ti costano 1 punto sangue, ma portano grandi benefici quando usati in un’azione di Dt.

 

Status:

Questi rappresentano l’importanze attuale di un vampiro all’interno di una corte o di un gruppo sorpannaturale.

Non possono essere spesi e non si possono spendere punti esperienza per renderli fissi.

In base ai punti posseduti si ottengono dei vantaggi che variano in base al gruppo nella quale ci si trova.

Solitamente avvengono sotto forma di una posizione di potere nei confronti di chi ha meno status di te, ma in certi casi è possibile anche ottenere dei vantaggi estremamente specifici.

E’ possibile avere status in più gruppi, contando del fatto che questo comporterà non pochi problemi di fedeltà.

 

Traffici:

Questa è la rappresentazione di connessioni con l’underground e i carichi di roba illegale.

Solitamente rappresenta armi, ma in senso lato anche tutto quello che può andare da droghe a traffico di persone.

Quando speso in un’azione di Dt si ottengono vantaggi legati a risorse illegali messe in campo o scambiate.

E’ un buon modo per mettere mano su equipaggiamenti più peculiari, ma ovviamente questo non passerà inosservato.