I giocatori che intendono partecipare agli eventi di gioco di ruolo dal vivo della nostra cronaca Notti di Sangue sono tenuti ad inoltrare la scheda all’indirizzo [email protected] in modo tale da ricevere conferma dal corpo master od eventuali istruzioni per correggere la scheda in tempo per il primo evento disponibile.

La scheda (che potete trovare qui in formato pdf) è stata rivista e semplificata rispetto a quella prevista per il gioco cartaceo ed è divisa in 3 sezioni: 

  1. Scheda (contiene tutti quegli elementi che determinano le abilità, i poteri e le risorse a disposizione del personaggio e deve essere compilata in ognuna delle parti che la compongono)
  2. Storia (un breve riepilogo degli eventi che hanno anticipato l’ingresso del personaggio in cronaca e che contiene la summa delle sue esperienze antecedenti a Notti di Sangue)
  3. Personalità (tutto ciò che aiuta a determinare come il personaggio si rapporta con il resto del mondo che lo circonda. È una raccolta di schemi decisionali e comportamentali che aiuteranno il giocatore nell’interpretazione)

Scheda

Qui di seguito le istruzioni per completare la compilazione della propria scheda:

  1. Indicate il nome del personaggio, il nome del giocatore, Vizio, Virtù e Clan. Per quanto riguarda i dettagli su Umanità, Vizi e Virtù vi rimandiamo qui.
    Elementi di angrafica scheda Notti di Sangue
  2. Definisci gli attributi e le abilità: 
    • nella sezione attributi della scheda sono presenti 3 sezioni per gli attributi Fisici, Mentali e Sociali (potete trovare la lista completa qui). Tutti gli attributi partono di base con un punteggio pari a 1(1 pallino nero ciascuno), in base all’ordine di priorità definito dal giocatore sarà possibile assegnare i punti come segue a partire dal secondo pallino:
      Attributi scheda Notti di Sangue 

      • 5 distribuiti tra tutti gli attributi della categoria ritenuta di primaria importanza per il personaggio (ad esempio mentali)
      • 4 per la secondaria (ad esempio sociali)
      • 3 per la rimanente (ad esempio fisici)
    • La sezione abilità comprende a sua volta le sezioni Attitudini, Capacità e Conoscenze e come per la sezione attributi sarà possibile definire quanti punti distribuire in ciascuna in base alla priorità attribuitavi dal giocatore (potete trovare la lista completa delle abilità disponibili qui)
      Attributi scheda Notti di Sangue 

      • 9  per le abilità della categoria primaria 
      • 6 per la secondaria
      • 3 per la rimanente
  3. Distribuisci i punti relativi alle tue discipline (3 punti da distribuire tra tutte quelle disponibili per il clan scelto, qui trovate una lista di tutte le discipline disponibili)
    Discipline scheda Notti di Sangue
  4. Definisci i tuoi background e distribuisci 5 punti in totale (trovi la lista qui)
    Background scheda Notti di Sangue
  5. Distribuisci i punteggi “costanti” che rappresentano l’equilibrio psichico di un personaggio (7 punti da dividere tra Coraggio, Autocontrollo e Coscienza). Tutte le costanti partono da 1, quindi con un pallino automatico.
  6. Assegna 10 punti sangue, 3 punti Forza di Volontà e 6 punti in umanità
    Punti sangue scheda Notti di SangueForza Volontà scheda Notti di Sangue Umanità scheda Notti di Sangue
    Indipendentemente dai punti spesi in questa fase tutti i personaggi avranno 3 oboli, 6 punti salute e 10 punti esperienza. Potete trovare ulteriori informazioni su OboliPunti Sangue e Forza di Volontà qui.
  7. Infine sarà possibile definire Pregi e Difetti (potete trovare ulteriori chiarimenti e la relativa lista qui)
    pregi e difetti scheda Notti di Sangue

 

Per una panoramica sul combattimento, fai click qui.

I punti esperienza(o px) possono essere spesi secondo il seguente schema per incrementare alcune delle caratteristiche chiave del proprio personaggio:

  • Incremento attributi
    • da 1 a 2 costa 5 px
    • da 2 a 3 costa 6px
    • da 3 a 4 costa 7 px
    • da 4 a 5 costa 8px
  • Incremento abilità
    • da 0 a 1 costa 2px
    • da 1 a 2 costa 3 px
    • da 2 a 3 costa 4px
    • da 3 a 4 costa 5 px
    • da 4 a 5 costa 6px
  • Discipline di clan 
    • da 0 a 1 costa 5 px
    • da 1 a 2 costa 6 px
    • da 2 a 3 costa 7px
    • da 3 a 4 costa 8 px
    • da 4 a 5 costa 9px
  • Discipline non appartenenti di base al clan (per salire richiede anche di investire alcune azioni di downtime, in pratica il personaggio dovrà sacrificare del tempo per apprenderle ed accrescerle)
    • da 0 a 1 costa 6 px
    • da 1 a 2 costa 7 px
    • da 2 a 3 costa 8px
    • da 3 a 4 costa 9 px
    • da 4 a 5 costa 10px
  • Acquisire un background permanentemente dopo averlo ottenuto come temporaneo in gioco, prima non è possibile investire px in esso per accrescerlo
    • da 0 a 1 costa 1px
    • da 1 a 2 costa 2px
    • da 2 a 3 costa 3px
    • da 3 a 4 costa 4 px
    • da 4 a 5 costa 5px
  • Forza di volontà: 1+punteggio attuale per ogni punto da acquisire
  • Meriti: richiedono ciascuno un quantitativo di px differente per essere appresi
  • Costanti: 5+punteggio attuale per ogni punto da acquisire
  • Acquisizione rituali e/o ricette: il costo è pari al livello del rituale o ricetta che si intende apprendere.

Storia

La storia di un personaggio è la summa del suo passato e racchiude tutto ciò che gli è capitato prima dell’inizio della cronaca vera e propria. Rispondendo alle seguenti domande sotto forma di risposte semplici o sotto forma di un brevissimo racconto sarà possibile determinare alcuni elementi che andranno ad incidere sulla personalità del vampiro che andrete ad impersonare. Le risposte brevi forniscono un’idea immediata ai narratori di cosa è in grado di fare il vostro personaggio ed in futuro possono essere maggiormente rifinite, previo accordo con i master. La forma di racconto permette di definire una storia più lunga e coerente che fornisce ai master ulteriore materiale per rendere più credibile possibile l’esperienza di gioco.

Domande obbligatorie:

  • Chi eri prima dell’abbraccio?Non deve essere necessariamente una cronaca della tua vita da umano. Il punto è sapere cosa facevi, che vita conducevi ed eventualmente se ci sono cose di cui tenere conto per definire meglio la tua personalità.
  • In che modo il tuo vizio e la tua virtù si comportano e come ti hanno influenzato?La risposta deve contenere almeno un paio di episodi che dimostrino come il tuo vizio e la tua virtù sono stati determinanti nel forgiare il tuo carattere e come questo ha impattato sulla tua vita. Inoltre devi definire come il tuo personaggio considera i propri vizi e le proprie virtù (se, ad esempio, li ritiene un punto di forza o una debolezza, ecc) 
  • Com’è stato il tuo abbraccio e cosa ricordi delle tue prime notti?La trasformazione in vampiro, l’abbraccio, solitamente segna profondamente gli individui che si trovano ad affrontarla. Devi definire quali emozioni ha provato il tuo personaggio alla scoperta della propria morte, come è stato processato psicologicamente questo radicale cambiamento. Inoltre devi definire se hai mantenuto rapporti con la tua vita precedente o se hai deciso di far perdere le tue tracce.
  • Chi era il tuo sire e come ti ha educato alla notte?Definisci ciò che il tuo personaggio sa, o crede di sapere, del proprio sire. Per quanto riguarda la sua educazione si tratta di definire cosa il personaggio ha appreso nella sua attuale condizione di vampiro anche perchè non tutti crescono con un sire protettivo che permette al neo vampiro di apprendere l’arte della sopravvivenza e/o della caccia.
  • Come hai vissuto come non morto?La risposta definisce quali soluzioni il vampiro ha adottato per sopravvivere e adattarsi alla sua nuova vita. La domanda vuole agevolare la comprensione del come ha fatto il vampiro a sopravvivere fino a quel momento delineando maggiormente metodologie e precauzioni adottate.

Domande Facoltative

Ad ogni domanda facoltativa a cui il giocatore decide di rispondere sono associate alcune caratteristiche aggiuntive che verranno assegnate al personaggio in base alle risposte fornite (non sono richiesti grandi testi, bastano poche frasi)

  • Quale impedimeno fisico o mentale ti ha fatto fare una brutta figura o messo in difficoltà? (Balbuziente, Problemi di vista, Brutto)
  • Quale difetto fisico ti è rimasto in seguito ad uno scontro o ad un’incidente? (Arto mancante, Zoppo, Cieco/Sordo)
  • Quale problema fisico o mentale ti ha dato problemi con la caccia? (Anosmico, Fame Esigente, Predatore Manifesto)
  • Qual’è la più grande paura del tuo personaggio e in che modo lo ha ostacolato?(Incubi, Fobia, Destino Segnato)
  • Quale trauma ha portato il tuo personaggio a sviluppare problemi psicologici?(Turba Mentale, Timido, Territoriale)
  • Chi hai offeso al punto da spingerlo a perseguitarti e come lo hai offeso?(Nemico, Indebitato, Caduto in disgrazia)
  • Chi ha scoperto la tua natura e ora ti cerca?(Cercato, Cacciato, Nemesi)
  • Perchè hai un brutto rapporto con il tuo sire?(Disonore, Sire infame, Sangue debole)
  • Che evento soprannaturale ti ha provocato una maledizione?(Sfortunato, Infestato, Maledizione)
  • Per quale motivo il tuo personaggio sembra “malvagio” e in che modo si manifesta?(Empio, Disturbante, Disgustoso)
  • Quale incredibile capacità fisica o mentale ti ha permesso di distinguerti dalla massa?(Voce Amaliatrice, Memoria Fotografica, Robusto)
  • Quale bizzarria della tua nuova condizione ti ha reso la vita più facile?(Metabolismo Efficiente, Finzione di vita, Aura Ingannevole)
  • Per quale motivo l’aspetto del tuo personaggio ispira o spaventa gli altri dantoti vantaggio su di loro?(Aspetto Strepitoso, Volto amichevole, Aspetto Intimidatorio)
  • Che buone decisioni ha preso il tuo personaggio che gli hanno permesso di guadagnare dei vantaggi?(Frequentatore Sociale, Debito di Gratitudine, Partito vincente)
  • Che caratteristica mentale possiedi che ti rende la vita più facile?(Sonno leggero, Buon senso, Volontà Ferrea)
  • Quale capacità soprannaturale ti ha permesso di scoprire il lato più nascosto del mondo?(Oracolo, Medium, Spirito Guida)
  • Qual’è stato l’evento che ti ha permesso di distinguerti nella società?(Arpia, Passato da Ghoul, Astro Nascente)
  • Chi ti ha reso la vita più facile?(Innamorato, Memoria, Coterie)
  • Per quale motivo il tuo sire è importante e conosciuto?(Sire prestigioso, Linea di sangue, Signore di un dominio)
  • Quanto era potente il sangue del tuo sire?(Discreto, Buono, Potente)

Personalità

Per delineare la personalità il giocatore è tenuto a rispondere obbligatoriamente alle seguenti domande tenendo in considerazione anche il fatto che Vizio e Virtù possano influenzare profondamente gli atteggiamenti del personaggio. La personalità dovrà essere compilata a parte rispetto alla storia.

  • Cosa pensa di se stesso?Come il personaggio vede se stesso, come crede di essere e come presume che gli altri lo percepiscano.
  • Cosa pensa degli altri?Come il personaggio interagisce con soggetti amichevoli e/o sconosciuti. (è sufficiente fornire degli esempi chiari di categorie a cui appartengono coloro che potrebbero ruotare attorno al vampiro che essi siano amichevoli o che si rivelino come potenziali nemici, strumenti da usare o altro.) 
  • Quali sono i suoi obbiettivi?Le motivazioni che permettono al vampiro di destarsi ogni notte. Spesso si tratta di intenti di grande portata come diventare principe, uscire da una situazione particolarmente scomoda, fare una grande scoperta, uccide un nemico potente, ecc… Questo permette di ipotizzare in linea di massima la tipologia delle decisioni intraprese dal personaggio.
  • Come si relaziona con i problemi?Questa domanda permette di definire come il personaggio si libera degli ostacoli sul suo cammino, come gestisce gli imprevisti, come si comporta quando la situazione gli sfugge di mano.
  • In cosa crede?Non si tratta unicamente di credenze religiose, ma in generale dei punti fermi su cui si fondano gli ideali del vampiro: forme di governo, religioni, codici di condotta personali, altri individui, la scienza/comunità scientifica, ecc…