Conoscenze

  • Accademiche: La conoscenza delle arti e delle discipline umanistiche (Storia dell’arte, Diritto, Sociologia, Storia, Filosofia, Letteratura, Religioni).
  • Informatica: La conoscenze relative ai computer ed il suo utilizzo.
  • Legge: La conoscenza del sistema politico, della burocrazia, delle figure politiche e di come hanno raggiunto la loro posizione.
  • Occulto: La conoscenza delle leggende e dei fatti riguardanti il sovrannaturale e la capacità di distinguere i fatti dalle chiacchiere.
  • Sicurezza: La conoscenza dei dispositivi di sicurezza ed il loro impiego nel migliore dei modi.
  • Tecnologia: Le conoscenze generali dell’avanzamento tecnologico, dal microonde di casa all’ultimo modello di stampante 3D.

 

Capacità

  • Criminalità: L’abilità in varie attività illecite come scassinare serrature, escludere sistemi di sicurezza, nascondere oggetti che si trasportano e svuotare la tasche altrui.
  • Guidare: L’abilità di condurre veicoli in condizioni difficili o effettuare manovre pericolose. Viene dato per scontato che tutti i personaggi sappiano guidare un’automobile, questa abilità contribuisce a rendervi qualcosa di più rispetto al semplice cittadino nella sua auto.
  • Manualità: L’abilità nella riparazione di oggetti (Computer, Armi da Fuoco). Ad alti livelli si è capaci di modificare e costruire i propri modelli. Detta anche l’arte di arrangiarsi.
  • Medicina: La Conoscenza del corpo umano e di come prendersene cura; in base al punteggio può indicare un addestramento al primo pronto soccorso, salendo si potrebbero raggiungere capacità pari a quelle di un medico o di un chirurgo.
  • Sopravvivenza: Questa abilità permette a un personaggio di “sapersela cavare”. Più alto sarà il suo valore, meno mezzi e risorse saranno necessari per cavarsela in condizioni avverse; Include anche il sapersi procurare il cibo, trovare un rifugio (O sapere come costruirselo) e resistere alle condizioni ambientali.
  • Sorveglianza: L’abilità del saper  proteggere da intrusioni indesiderate: una casa, una villa, una banca oppure un carico importante in continuo movimento.

 

Attitudini

  • Affinità Animale: Comprendere e prevedere le emozione degli animali, conoscere inoltre, come influenzare il loro comportamento . Questa abilità non implica necessariamente  il rispetto degli animali.
  • Arte: La capacità di comunicare e di intrattenere, in forma scritta, orale o corporea. Questa abilità include varie discipline fra cui la Danza, il Canto, la Scrittura Creativa e la Poetica.
    Rappresenta anche le capacità artistiche più materiali, quali la pittura, la scultura e la sartoria.
  • Coordinare: La predisposizione ad organizzare vari elementi assegnando a ciascuno funzioni e compiti nel modo più idoneo al conseguimento di un fine.
  • Insegnare: L’arte di comunicare e di impartire delle lezioni che verranno ricordate negli anni a venire. Abilità fondamentale per spiegare concetti efficacemente.
  • Ritualistica:  La comprensione e conoscenza pratica di rituali esoterici, sia che si tratti di semplici riti fasulli performati da moderni Goth o che si tratti di pericolose invocazioni per richiamare su di se l’occhio di antiche divinità occulte.
  • Conoscenza della strada : La conoscenza del mondo criminale e delle sue regole e strutture. Saper evitare il braccio della legge e i pericoli urbani, ricercare mezzi e risorse in modo illecito, ad esempio nel mercato nero.